La rete “Parchi per tutti”, composta da 75 Comuni siti in Regione Lombardia, promuovere l’integrazione e la connessione dei Parchi Giochi Inclusivi, pianificando eventi divulgativi e conoscitivi ed organizzando momenti di confronto, di studio e di gioco e quindi in grado di coinvolgere tutti i parchi gioco inclusivi aderenti alla rete.

E’ stata realizzata l’applicazione “PARCHI PER TUTTI” (scaricabile dagli store android ed apple) ed il relativo sito internet: www.parchipertutti.org , che permettono alle famiglie di conoscere, tramite un sistema di geolocalizzazione, l’ubicazione dei parchi inclusivi, gli orari di apertura ed altre informazioni, il tutto con la collaborazione dell’Istituto Sordi di Torino, dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti ed al Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa, un cartello di benvenuto nel parco inclusivo.

Il cartello si compone di un testo in simboli della CAA ed un QR code in rilievo (adatta per le persone non vedenti) che richiama ad un video in lingua LIS e  persegue l’obiettivo dell’accessibilità nella sua accezione più ampia e permette la comprensione del testo di benvenuto anche a persone con disabilità intellettive e sensoriali.  I Comuni che fossero interessati a caricare le informazioni del proprio parco giochi inclusivo nell’app. PARCHI PER TUTTI o ad avere il cartello di “benvenuto nel Parco”, possono contattare il sig. Mazzola Enrico – 333.1913076 – segreteria@comune.cavernago.bg.it