La Banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia (Bdna), istituita presso il Dipartimento per l’amministrazione generale, per le Politiche del personale dell’amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie, è stata realizzata per accelerare il rilascio delle comunicazioni e informazioni antimafia liberatorie in modalità automatica ad amministrazioni pubbliche, enti pubblici ed aziende vigilate dallo Stato.

La documentazione rilasciata dalla Bdna è necessaria prima di stipulare, approvare o autorizzare i contratti e subcontratti relativi a lavori, servizi e forniture pubblici, o prima di consentire il rilascio di provvedimenti previsti dal Codice antimafia.

Per accedere alla Bdna, le amministrazioni pubbliche, gli enti pubblici e le aziende vigilate dallo Stato devono essere accreditate dalle prefetture competenti con il rilascio di credenziali di accesso.

La Bdna, che dispone di collegamenti con altre banche dati, è disciplinata dal decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n.193 del 30 ottobre 2014 che individua le modalità di funzionamento, accesso e consultazione.

Il sistema informativo e l’infrastruttura tecnologica sono stati realizzati e vengono gestiti dall’Ufficio IV- Innovazione tecnologica per l’Amministrazione generale del Dipartimento.

 

2024073012484601921