Descrizione
Date:
-
Lunedì 13 luglio 2020
-
Martedì 14 luglio 2020
orario 14.30- 15.30
Destinatari:
Sindaci e Assessori al Personale ed al Bilancio. Responsabili dei servizi Personale, Responsabili dei sistemi di Gestione Integrati, Manager, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (e ASPP), Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Relatore:
Avv. Giovanna Rosa, avvocato con esperienza pluriennale come formatore e consulente legale in ambito sicurezza sul lavoro per imprese italiane, multinazionali e associazioni di categoria.
Consulente per la redazione del Modello di Gestione ai sensi del D.Lgs 231/01 e Presidente dell’Organismo di Vigilanza in varie enti ed aziende. Autrice di volumi e rubriche specializzate nella materia.
PREMESSA L’emergenza sanitaria ha portato ad una serie di riflessioni in tema di attività in presenza e lavoro agile, in specie per quanto attiene la sicurezza sul lavoro e le responsabilità del datore di lavoro in caso di contagio da Covid-19. Si ritiene, pertanto, importante approfondire quali siano gli obblighi del datore di lavoro nell’attuale periodo di emergenza sanitaria con particolare riferimento al Protocollo anticontagio e quali possano essere i possibili scenari che potrebbero aprirsi in termini di responsabilità penale. Vedremo, inoltre, quale possa essere l’impatto dello smartworking sulla vita delle persone e gli aspetti positivi e negativi di tale modalità lavorativa. Inoltre, verranno analizzati i rischi e strumenti di prevenzione e protezione nello smartworking e nei lavori in solitudine.
PROGRAMMA
Parte prima
La tutela INAIL in caso di infezione da Covid 19
La responsabilità penale del datore di lavoro in caso di contagio da Covid 19
Il Protocollo aziendale anticontagio: le 5 regole più importanti da rispettare
Parte seconda
Smartworking e lavoro in solitudine: innovazione e le profonde conseguenze su salute e sicurezza
L’impatto dello smartworking sulla vita delle persone
Come cambia il DVR e come mantenere una perfetta gestione della sicurezza
INFORMAZIONI GENERALI
Le iscrizioni vanno formalizzate entro il 9/07/2020