Descrizione
Il Cloud: capirlo, capire la strategia Cloud Italia, scegliere la giusta soluzione per massimizzare i benefici.
Data: Giovedì 06 ottobre 2022
Modalità di erogazione: Formazione a distanza sincrona
Orario: 9.00 – 13.00
Destinatari: Sindaci, Segretari Comunali e Provinciali, Amministratori, Responsabili per Transizione al Digitale e Responsabili della Gestione documentale Responsabili Uffici Competenti.
Relatore: dott. Sergio Sette, Consulente informatico, Digital Transformation Expert & Trainer; Document Management Specialist; Software & Data Architect.
OBIETTIVI
Il passaggio al Cloud è uno dei pilastri del Piano Triennale per l’Informatica che ora, specie con la spinta data attraverso l’Avviso relativo alla Misura 1.2 del PNRR, dopo un lungo periodo di attesa, si sta concretizzando.
Tutte le PA sono chiamate a dismettere i propri datacenter, trasferendoli su Cloud Qualificati e/o il PSN. Passaggio non banale e non privo di rischi, che richiede accortezza, le giuste competenze ed un’attenta pianificazione.
Si cercherà di fornire ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per gestire efficacemente questo delicato passaggio.
CONTENUTI
I principali riferimenti normativi, gli obblighi e le scadenze; Cos’è il Cloud: la definizione del NIST, le tipologie (IaaS, PaaS, SaaS) e i diversi scenari d’uso e livelli di responsabilità; Vantaggi del Cloud; La strategia Nazionale: Il Piano Triennale, Cloud Italia, l’Avviso 1.2 PNRR, il PSN, il Cloud Marketplace, il ruolo della neonata ACN; Il problema del passaggio da CAPEX a OPEX; I rischi del Cloud: il vendor lock-in e come evitarlo seguendo le LLGG per l’acquisizione del software per la PA.