Descrizione
Servizi on-line: dalla progettazione al dispiegamento, tutto ciò che serve per scegliere in modo consapevole le giuste soluzioni.
Data: Giovedì 29 settembre 2022
Modalità di erogazione: Formazione a distanza sincrona
Orario: 9.00 – 13.00
Destinatari: Sindaci, Segretari Comunali e Provinciali, Amministratori, Responsabili per Transizione al Digitale e Responsabili della Gestione documentale Responsabili Uffici Competenti.
Relatore: dott. Sergio Sette, Consulente informatico, Digital Transformation Expert & Trainer; Document Management Specialist; Software & Data Architect.
OBIETTIVI: Fornire servizi on-line, oltre che un obbligo di legge, è diventato un “imperativo categorico” anche nella strategia Nazionale rappresentata dal Piano Triennale. Non a caso l’Avviso relativo alla Misura 1.4.1 del PNRR è stato quello con il massimo finanziamento previsto per ogni PA.
Tuttavia né la strategia Nazione e neanche l’Avviso forniscono un quadro completo capace di rendere chiaro alle PA ed in special modo ai Comuni, quali siano i reali obiettivi da raggiungere e di conseguenza come muoversi nella ricerca/implementazione delle soluzioni.
Nel corso si cercherà di fare chiarezza e di fornire gli strumenti di base sufficienti per procedere in modo efficace e consapevole.
CONTENUTI: Cos’è un servizio on-line; I principali riferimenti normativi; Tutti gli obiettivi da raggiungere attraverso l’implementazione di un servizio on-line; I vari tipi di servizi on-line: la loro classificazione sulla base delle nuove (e vecchie ) LLGG Agid e dell’Avviso 1.4.1; Integrazione dei servizi on-line con il back-office dell’Ente; Servizi on-line e App IO; Servizi on-line e PagoPA.