Descrizione
L’accesso documentale e l’accesso civico generalizzato: la costruzione della Pubblica Amministrazione come casa di vetro. Le regole imprescindibili in tema di accesso per non incorrere in responsabilità.
Data: Giovedì 9 giugno 2022
Modalità erogazione: Formazione a distanza sincrona
Durata: 9.00 – 13.00
Destinatari: Sindaci / Presidenti, Segretari comunali, Direttori, Responsabili e Funzionari degli Uffici competenti
Relatore: Dott.ssa Margherita Bertin, Avvocato del Foro di Treviso, docente in corsi di formazione di personale della P.A. Collabora con: la Gazzetta degli enti locali, Comuni d’Italia (Maggioli Editore), autrice di pubblicazioni sul tema.
Programma:
Prima parte: le “fondamenta” della trasparenza
Il concetto di trasparenza. La sua declinazione nell’ordinamento giuridico.
Gli istituti contemplati dalla normativa vigente. Accesso civico, l’accesso civico generalizzato, accesso documentale. Altre tipologie e modalità ostensive. L’accesso ambientale e l’accesso dei consiglieri comunali.
Profili soggettivi. Ruoli e compiti dei Dirigenti responsabili degli uffici, del Responsabile per la trasparenza, del Responsabile della pubblicazione sul sito. I compiti del singolo dipendente e il Codice di comportamento.
Profili oggettivi. L’oggetto dell’accesso. Documenti, dati, informazioni: individuazione degli ambiti specifici e conseguenze applicative.
Seconda parte: la “costruzione” della trasparenza
Esemplificazione pratica dei singoli casi e individuazione delle questioni rilevanti. Analisi casistica e individuazione del metodo per la soluzione dei quesiti posti dalla giurisprudenza amministrativa e dal Garante della privacy.
Le coordinate interpretative da utilizzare.
La prima coordinata: la corretta individuazione dei dati e l’enunciazione della regola. Dati comuni, sensibili, giudiziari, supersensibili, parasensibili.
I casi rilevanti in tema di accesso: la materia concorsuale, la materia degli esposti e delle denunce. Curriculum, elaborati di concorso, graduatorie di edilizia popolare e asili nido, l’accesso agli atti edilizi.
La seconda coordinata: le richieste egoistiche e la c.d. funzionalizzazione dell’accesso. Le finalità dell’accesso documentale e quelle dell’accesso civico. Limiti impliciti e scopi della richiesta formulata. La risposta giurisprudenziale e le soluzioni operative.
I casi rilevanti: l’accesso alle Scia e alle Cila; accesso civico e motivi strettamente personali; accesso civico e pregresse concessioni edilizie; i casi concretamente affrontati dalla giurisprudenza amministrativa e dal Garante della Privacy.
La terza coordinata: richieste emulative, elaborative e accesso massivo. I rischi concreti dell’eccesso di trasparenza: voyeurismo della trasparenza e stalking della trasparenza. Gli esempi tratti dalla giurisprudenza e la normativa applicabile
La quarta coordinata. Profili procedurali e rapporto tra discipline. La pluralità di norme vigenti in tema di trasparenza: analisi delle specifiche regole e individuazione delle fonti concretamente applicabili.
Il rapporto tra accesso nella legge 241/1990 e accesso nel d.lgs. 33/2013.
Il rapporto tra accesso nel d.lgs. 33/2013 e accesso nel d.lgs. 50/2016: le conclusioni dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato in tema di accesso in materia di Codice dei contratti.
Terza parte: la “rovina” della trasparenza
I rischi e le responsabilità dei soggetti che si occupano di trasparenza.
Giurisprudenza, Garante, Anac.
Locandina: locandina accesso documentale