Descrizione
Data: Lunedì 25 ottobre 2021
Modalità erogazione: WEBINAR in live streaming
Durata: 9.00 – 13.00
Destinatari: Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio gare e Contratti, Responsabili Servizi alla Persona, Responsabili Servizi Sociali, Responsabili Servizio Cultura & Sport, Responsabili Servizio Finanziario.
Relatore: Dott. Alberto Barbiero, consulente amministrativo gestionale in materia di appalti e servizi pubblici locali, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.
OBIETTIVI
Nella gestione dei servizi rivolti alla collettività, le Amministrazioni locali devono tenere in considerazione alcune caratteristiche di tali attività, che hanno specifiche implicazioni in ordine ai modelli gestionali.
In relazione ai rapporti tra le Amministrazioni Pubbliche e i soggetti del Terzo Settore, il Consiglio di Stato ha prodotto due rilevanti interventi interpretativi, soprattutto con riferimento ai moduli speciali e alle convenzioni regolate dall’art. 56 del d.lgs. 117/2017, mentre la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 131/2020, ulteriormente confermata dalla sentenza n. 255/2020, ha ridisegnato la portata applicativa delle disposizioni relative alla coprogettazione, alla coprogrammazione e all’accreditamento. Proprio le sentenze della Consulta hanno determinato l’adozione, da parte del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, del d.m. n. 72 del 2021, che definisce le linee-guida attuative degli articoli 55, 56 e 57 del d.lgs. n. 117/2017, per il loro utilizzo nei rapporti tra Amministrazioni pubbliche e soggetti del Terzo settore.
PROGRAMMA
Rapporti tra Enti Locali e organismi del Terzo Settore;
Le linee-guida e i moduli di co-programmazione, co-progettazione e accreditamento;
Le convenzioni tra Enti Locali e organismi del Terzo Settore.
INFORMAZIONI GENERALI
Le iscrizioni vanno formalizzate entro il 20/10/21 tramite il portale: www.associazionecomunibresciani.eu
Entro il giorno previsto per l’evento arriverà una mail con un link di invito alla piattaforma “go to webinar”.