Descrizione
Data: Mercoledì 21 aprile dalle 9.00 alle 12.00
Modalità di erogazione: formazione a distanza sincrona.
Le ampie potenzialità dei contratti di partenariato pubblico-privato per la realizzazione di investimenti ne hanno favorito un sempre maggior utilizzo da parte delle amministrazioni pubbliche (e da parte di quelle locali, in particolare), in una prospettiva di ottimizzazione delle risorse e di valorizzazione dell’apporto degli operatori economici.
La più dettagliata regolamentazione di tali contratti nel d.lgs. n. 50/2016 e le recenti modifiche introdotte dal d.l. n. 76/2020 (c.d. decreto semplificazioni) hanno consentito un sempre maggior sviluppo delle iniziative spontanee dei privati, in base all’art. 183, comma 15 del Codice dei contratti pubblici.
Tali percorsi possono essere finalizzati anche alla trasformazione di modelli gestionali tradizionali di alcuni servizi (come quelli manutentivi) in soluzioni innovative, in grado da un lato di consentire maggiori risparmi agli enti e dall’altro di realizzare interventi mirati di riqualificazione del patrimonio (in chiave di valorizzazione dello stesso).
Nell’ambito del convegno sarà sviluppata un’analisi dei principali elementi configurativi del partenariato pubblico-privato, ai quali sarà accompagnata l’analisi di un’esperienza recente, volta a evidenziare le potenzialità di tali strumenti.
Programma:
Il quadro essenziale del PPP
Alberto Barbiero – Consulente amministrativo-gestionale, formatore ACB)
Gli elementi essenziali del partenariato pubblico-privato: il rischio operativo e l’equilibrio economico-finanziario.
Gli strumenti regolativi del partenariato: il contratto, la matrice rischi e il Pef.
I sistemi di remunerazione per le “opere calde” (prevalentemente mediante tariffe) e per le “opere fredde” (con il canone di disponibilità), anche in rapporto agli interventi di supporto pubblico all’investimento.
La procedura ad iniziativa spontanea dei privati disciplinata dall’art. 183, comma 15 del d.lgs. n. 50/2016.
La proiezione del partenariato pubblico-privato sulle dinamiche economico-finanziarie (e contabili) dell’ente locale.
Focus sul partenariato pubblico-privato come strumento per innovare gli investimenti e per riqualificare il patrimonio.
Analisi di un’esperienza, dalla parte del promotore
(Luca Serughetti, Presidente Arca s.r.l.)
L’applicazione del partenariato nel facility management, in chiave di riqualificazione di parti del patrimonio immobiliare.