Descrizione
DURATA ORE: 8 ore (4 ore a lezione).
CALENDARIO: Mercoledì 05 maggio 2021 e Mercoledì 12 maggio 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
DOCENTE: Dott.ssa Elisabetta Cattini
DESTINATARI: Percorso formativo per Dirigenti, Posizioni organizzative e ruoli chiave degli Enti locali.
OBIETTIVI
Favorire una lettura del lavoro agile dal punto di vista organizzativo e gestionale e stimolare la riflessione di come l’introduzione del lavoro agile possa rappresentare un profondo cambiamento delle organizzazioni pubbliche.
Stimolare un approccio responsabile, sia da parte dei manager che del personale, rafforzando la consapevolezza che il lavoro agile non rappresenta un mero beneficio per i lavoratori ma può generare vantaggi per l’organizzazione, per il cittadino, per la collettività.
Favorire la comprensione dei comportanti e delle competenze necessarie nonché di logiche relazionali nuove per una efficace gestione del lavoro agile.
CONTENUTI
1 lezione – 05/05/2021
Il concetto di lavoro agile e di organizzazione flessibile nella pubblica amministrazione quali aspetti innovativi rispetto alla “cultura burocratica”.
Lavoro agile in periodo di emergenza e lavoro agile come strumento di gestione ordinaria punti di attenzione e implicazioni organizzative e gestionali.
Il lavoro agile non solo come cambiamento delle modalità operative ma come cambiamento dell’intera organizzazione (valori, cultura organizzativa, sistemi, skill, ecc.
La qualità dei servizi come costante punto di attenzione nel ripensamento di nuove modalità di lavoro.
Il POLA le caratteristiche generali e i principi implicazioni e vincoli del “patto fiduciario” alla base del lavoro agile la programmazione del lavoro agile all’interno di un sistema integrato e coordinato della programmazione dell’Ente.
I contenuti del POLA, le scelte organizzative, i criteri di accesso delicati equilibri tra esigenze dell’organizzazione ed esigenze dei lavoratori i soggetti coinvolti e la regia.
Esempi di POLA di alcuni Enti confronto delle metodologie e degli approcci.
Le condizioni abilitanti qualche riflessione sulla mappatura dei processi e delle attività e su come possa essere una leva di cambiamento organizzativo.
Introduzione del lavoro agile ed equità interna riflessioni e punti di attenzione sia sul fronte dei lavoratori smart worker che dei lavoratori che non saranno coinvolti nel lavoro agile.
2 lezione (Approfondimenti)– 12/05/2021
Il POLA e la valutazione della performance il perimetro dei due diversi ambiti e i punti di connessione gli impatti del lavoro agile indicatori BES e Agenda 2030.
Analisi e studio di casi.
Le implicazioni multidimensionali dell’introduzione del lavoro agile nei modelli organizzativi della PA riflessione sulle nuove caratteristiche del comportamento organizzativo atteso dalle persone in una organizzazione smart working.
Come il lavoro agile può diventare leva di change management e strumento per la gestione del cambiamento organizzativo.
Il drive della creazione di valore e della qualità dei servizi nella definizione delle scelte organizzative e delle nuove modalità di lavoro.
Il coordinamento del POLA e la difficile armonizzazione di interessi non convergenti dei diversi attori coinvolti.
Nuovi paradigmi di leadership per una efficace gestione delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo in un contesto che cambia.
Come coordinare la gestione delle scelte organizzative, che l’introduzione del lavoro agile comporta, in modo funzionale alle strategie dell’Ente in materia di RU (verso una strategia delle risorse umane che coniughi risultati e qualità dei servizi, flessibilità, equità interna).
METODOLOGIA DIDATTICA
L’approccio metodologico è quello della formazione-intervento, che prevede apprendimenti sostenuti da momenti di concreta verifica sperimentale e di applicazione operativa di elementi concettuali e metodologici.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
Formazione a distanza in live streaming a cura di ACB Servizi srl previa iscrizione al sito www.associazionecomunibresciani.eu
Il giorno previsto per l’evento arriverà una mail con un link di invito alla piattaforma specifica individuata.