Descrizione
DURATA ORE: 4 ore
CALENDARIO: Venerdì 05 febbraio 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
MODALITA’ DI EROGAZIONE: Formazione a distanza in live streaming.
Il giorno previsto per l’evento arriverà una mail con un link di invito alla piattaforma specifica individuata.
DOCENTE: Dott.ssa Elisabetta Cattini
DESTINATARI: Percorso formativo per Dirigenti, Posizioni organizzative e ruoli chiave degli Enti locali e Enti pubblici.
OBIETTIVI
Condividere alcuni concetti chiave in materia di qualità nei servizi, di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti e di creazione di valore pubblico; stimolare la riflessione sull’importanza della rilettura dei bisogni dei cittadini e della rilevazione della loro soddisfazione, anche alla luce dell’emergenza Covid-19; individuare criteri e principi per una costruzione del sistema di coinvolgimento dei cittadini e di rilevazione della loro soddisfazione; presentare e condividere un modello operativo per gli Enti locali e Enti pubblici in genere.
CONTENUTI
-Cenni al quadro normativo: dal cittadino attore della valutazione della performance al cittadino co-valutatore delle attività e dei servizi di cui beneficia.
-Linee guida sulla valutazione partecipativa nelle Amministrazioni pubbliche (Dipartimento FP, n.4, novembre 2019).
– L’ascolto attivo: approcci, strumenti e idee per sviluppare l’ascolto e diventare i “sensori” del territorio. La necessità di attivarsi alla luce dell’emergenza Covid-19.
-Il servizio e le dimensioni della qualità: una storia che arriva da lontano. La rilevazione della soddisfazione dei cittadini come strumento per rileggere le strategie e come leva per migliorare i servizi. La soddisfazione dei cittadini e la creazione del valore pubblico: un matrimonio virtuoso.
-Lo stato dell’arte oggi nella P.A.: riflessioni sulle criticità delle esperienze diffuse e analisi critica dei problemi e limiti di utilizzo della rilevazione della soddisfazione dei cittadini.