Descrizione
Data: Venerdì 29 gennaio 2021
Modalità erogazione: WEBINAR in live streaming
Durata: 9.00 – 13.00
Destinatari: Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Servizio Gare e Contratti / Appalti, Servizio Lavori Pubblici, Servizi Sociali / alla Persona, Responsabili Unici di Procedimento, soggetti operanti come Direttori dei lavori o Direttori dell’esecuzione del Contratto.
Relatore: Dott. Alberto Barbiero, consulente amministrativo gestionale in materia di appalti e servizi pubblici locali, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.
PROGRAMMA:
Le criticità relative agli adeguamenti e alle varianti delle prestazioni: ● L’adeguamento del PSC o del DUVRI e il riconoscimento dei maggiori costi della sicurezza legati all’appalto ● La distinzione tra i costi della sicurezza riconducibili all’adeguamento PSC/DUVRI e gli oneri di sicurezza aziendali a carico dell’appaltatore: analisi di esempi (dossier ITACA) ● L’incidenza delle misure anti-Covid sulle specifiche prestazionali e sugli standard descritti nel capitolato speciale ● L’assorbimento di possibili modifiche mediante l’utilizzo del “quinto d’obbligo” ● Esempio di atto di sottomissione per modifiche (soprattutto quantitative) apportate all’appalto entro il 20% ● Le modifiche per ragioni eccezionali riportabili alle varianti in corso d’opera/di esecuzione dell’appalto ● Esempio di atto aggiuntivo per la regolamentazione di una variante.
Le criticità relative alle sospensioni degli appalti: ● Le situazioni determinanti la sospensione di appalti di servizi ● Come gestire la sospensione e la ripresa in base all’art. 107 del Codice ● Esempio di verbale di sospensione per appalto di servizi ● Analisi delle norme particolari relative alla “rimodulazione” di alcuni servizi e alla loro gestione extra-contrattuale ● Le situazioni determinanti la sospensione negli appalti di lavori, anche alla luce dell’art. 5 del d.l. n. 76/2020 ● Esempio di verbale di sospensione per appalto di lavori ● Come gestire le situazioni nelle quali l’appaltatore non riesce a riprendere dopo la sospensione.
Le criticità relative alla gestione degli appalti continuativi nella fase di preparazione del nuovo affidamento: ● Le principali criticità determinate dalle misure anti-Covid incidenti sulla progettazione dei nuovi appalti da affidare (peso delle misure sulle prestazioni consolidate, durata potenziale, difficoltà nella quantificazione delle prestazioni in rapporto alle incertezze determinate dalla gestione delle misure di contenimento) ● Come gestire la proroga dei contratti in essere e la contemporanea attivazione della nuova procedura di affidamento ● Esempio di clausola di proroga ● Quanto è possibile “espandere” la durata della proroga ● Esempio di determinazione a contrarre con contestuale attivazione della proroga del contratto in essere ● Le procedure di affidamento temporaneo come soluzione per consentire la preparazione e l’avvio della nuova procedura più rilevante, quando non sia possibile utilizzare la proroga ● Esempio di determinazione a contrarre per procedura di affidamento temporaneo ● L’introduzione nel contratto per il nuovo appalto di clausole “modificative” connesse alle possibili criticità ● Esempi di clausole modificative ex art. 106 del Codice ● Come impostare eventuali appalti temporanei, in attesa di una “stabilizzazione” del quadro di riferimento post emergenza (es. utilizzo di accordi-quadro).
INFORMAZIONI GENERALI
Le iscrizioni vanno formalizzate entro il 26/01/21 tramite il portale: www.associazionecomunibresciani.eu
Il giorno previsto per l’evento arriverà una mail con un link di invito alla piattaforma “go to webinar”.