Descrizione
Data: Venerdì 30 ottobre 2020
Modalità di erogazione: WEBINAR in live streaming
Durata: Dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Destinatari: Amministratori locali, Segretari comunali, Dirigenti, Funzionari Attività Produttive, SUAP, Polizia Locale.
Relatori: Dott. Saverio Linguanti, consulente specialista di diritto amministrativo e legislazione del commercio docente universitario di legislazione professionale sanitaria. Autore di pubblicazioni in materia.
OBIETTIVI:
Il webinar ha l’obiettivo di illustrare le novità che il DL semplificazioni convertito in legge ha apportato alla legge n. 241/90; i nuovi adempimenti procedurali, il rispetto dei termini, le modifiche alla conferenza dei servizi ed il tema della responsabilità costituiscono solo alcune delle novità importanti di questo appuntamento.
PROGRAMMA:
– Le novità del DL “Semplificazioni” in tema di documentazione antimafia nei procedimenti di rilascio di autorizzazioni o nel caso di ricevimento di SCIA per le attività economiche.
– I poteri di intervento dello Sportello unico sulle SCIA illegittime, carenti, ovvero non rispondenti ai requisiti di legge: l’inefficacia degli atti adottati oltre i termini di legge.
– Le novità in materia di comunicazioni di avvio del procedimento (art. 8 L. n. 241/1990) e comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento delle istanze (art. 10-bis L. n. 241/1990).
– La conformità urbanistica e la regolarità edilizia dell’immobile in cui si svolge l’attività produttiva: nuove disposizioni per il mutamento di destinazione d’uso dell’immobili.
– La documentazione amministrativa comprovante la destinazione d’uso dell’immobile.
– Le novità in tema di manufatti ad uso temporaneo, il rispetto delle distanze legali, le tolleranze costruttive e l’agibilità degli immobili.
– Responsabilità per danno erariale: azioni dolose e danni cagionati da omissione e/o inerzia.
– Il rilascio di provvedimenti oltre i termini di legge: il danno da ritardo.
– La nuova veste giuridica dell’abuso d’ufficio (art. 323 del Codice di procedura civile.
Informazioni generali:
Gli Enti locali devono formalizzare le iscrizioni tramite il portale: www.associazionecomunibresciani.eu
entro il 27/10/2020.