Descrizione
Titolo: L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI LEGALI IN BASE AL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI.
Modalità di erogazione: formazione a distanza sincrona.
Data: Mercoledì 4 dicembre 2024 – 9-13
Relatore: Dott. Alberto Barbiero, consulente amministrativo gestionale in materia di appalti e servizi pubblici locali, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.
Obiettivi: Il d.lgs. n. 36/2023 riconduce i servizi legali a due particolari fattispecie, di cui una (i servizi relativi alla gestione del singolo contenzioso) esclusa dall’applicazione delle regole procedurali del nuovo Codice (ma assoggettata nel percorso di affidamento ai macro-principi) e un’altra (i servizi legali gestiti in forma “organizzata” e massiva) assoggettata al Codice, ma con una soglia più elevata.
Il webinar propone un percorso finalizzato a consentire ai partecipanti in particolare la corretta gestione dei servizi legali sia in relazione a singoli contenziosi emergenti, con percorsi adeguati al rispetto dei macro-principi, considerando anche le peculiarità dell’affidamento “complessivo” di servizi legali. Il percorso focalizzerà l’attenzione sulle procedure e sugli strumenti definiti dal Comune per l’affidamento di incarichi a legali.