Descrizione
Titolo: LE NOVITÀ IN MATERIA DI SICUREZZA NEGLI APPALTI (DL 19/2024).
Modalità di erogazione: formazione a distanza sincrona.
Data: Lunedì 4 novembre 2024 – 9-13
Relatore: Dott. Alberto Barbiero, consulente amministrativo gestionale in materia di appalti e servizi pubblici locali, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.
Obiettivi: L’art. 29 del d.l. n. 19/2024 (conv. in l. n. 56/2024) ha definito un complesso di disposizioni finalizzate a rafforzare le tutele per i lavoratori impiegati negli appalti, introducendo in particolare un sistema di qualificazione mediante crediti, mediante una riformulazione dell’art. 27 del d.lgs. n. 81/2008 (TU in materia di sicurezza sul lavoro).
La patente a crediti, a seguito del decreto attuativo (d.m. lavoro 132/2024) è richiesta dal 1° ottobre 2024 e riguarda anche i cantieri già avviati.
Per i committenti (quindi anche per le Amministrazioni che affidano appalti pubblici) è ora obbligatoria la verifica del possesso del particolare sistema di qualificazione per le imprese. La verifica ha rilievo sia con riferimento alla fase selettiva / di affidamento sia con riguardo a quella di esecuzione.
Il seminario guida i partecipanti nell’analisi del quadro normativo e delle sue interpretazioni ufficiali, nonché propone alcune soluzioni per la gestione degli aspetti operativi nei rapporti con le imprese e con i lavoratori autonomi tenuti al possesso nel nuovo sistema di qualificazione.