L’Associazione Comuni Bresciani sostiene e promuove il Corso di Alta Formazione in Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione organizzato dall’Università degli Studi di Brescia.

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità fondamentale per i comuni del territorio di aggiornarsi sulle tecnologie digitali e sulle metodologie innovative per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi pubblici.  L’Associazione Comuni Bresciani riconosce l’importanza di formare funzionari pubblici in grado di implementare soluzioni digitali che possano semplificare i processi burocratici, migliorare la comunicazione con i cittadini e aumentare la trasparenza della pubblica amministrazione. Attraverso il supporto a questa iniziativa formativa, l’Associazione Comuni Bresciani intende contribuire attivamente alla crescita professionale del personale della pubblica amministrazione locale, favorendo una cultura dell’innovazione e della digitalizzazione che possa portare benefici concreti.

PRESENTAZIONE, FINALITÀ E OBIETTIVI

Il Corso intende trasmettere ed implementare conoscenze e abilità di tipo elevato ed interdisciplinare oggi imprescindibili nell’attuale fase di ammodernamento della pubblica amministrazione e si ripromette di affrontare temi tecnici, organizzativi, metodologici ed economici privilegiando l’analisi di casi e buone prassi, ricorrendo a testimonianze ed esperienze legate alla costruzione dell’Italia digitale e stimolando i partecipanti a ideare percorsi di miglioramento per l’ente presso il quale prestano servizio.

Il Corso è principalmente rivolto a funzionari e responsabili d’Area degli enti locali, a tutti coloro che intendono intraprendere o consolidare una carriera nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni o nel settore privato, connesso o in rapporto al settore pubblico. Il corso è altresì aperto ad amministratori locali che intendono approfondire il tema della transizione al digitale nella PA

DURATA  – Il Corso inizierà a novembre 2024 e si concluderà a febbraio 2025, per un numero complessivo di 76 ore. L’attestazione finale verrà rilasciata a chi avrà frequentato almeno il 75% del volume orario del corso o del modulo scelto e avrà superato la prova di verifica finale.

COSTO – Quota intera Corso completo: 1.452 €

Quota ridotta a 982 € per pubbliche amministrazioni e società a prevalente/totale partecipazione pubblica site nella Provincia di Brescia.

Altre riduzioni:

Quota ridotta a 1.202 €/partecipante per gli enti che iscriveranno 5 o più partecipanti.
Quota ridotta a 1.302 €/partecipante per gli enti che iscriveranno 3 o 4 partecipanti.

Quota Modulo base: 952 €

Quota Modulo avanzato: 952 €

UDITORI (per un massimo di n. 6 uditori per lezione):

Costo a lezione 152 € (nel caso di iscrizione a più lezioni la quota complessiva dovrà prevedere il pagamento di un solo bollo di 2 €).

ALTRE INFORMAZIONI  Il numero massimo di partecipanti è pari a 70 iscritti, con un minimo di 12 iscritti per l’attivazione del Corso stesso. Qualora gli aspiranti superassero il numero dei posti disponibili, le domande saranno accolte secondo l’ordine cronologico di presentazione on line delle domande.

Iscrizioni: la procedura per l’iscrizione on-line sarà riportata nell’Avviso di iscrizione che sarà pubblicato entro fine agosto sul sito dell’Università degli Studi di Brescia.

Per procedere con l’iscrizione si invita a far riferimento all’Università degli Studi di Brescia: info.smae@unibs.it

È possibile compilare questo form per ottenere ulteriori informazioni:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSel0I_ue_OU 5_QD4Wfn4DeGn5kgYwyh28l88scBrkUvycRsw/viewform